giovedì 1 novembre 2018

I Software e i Tool Migliori per la Creazione di VFX

Qui il discorso si fa veramente complicato. In commercio esistono molti software dedicati appositamente alla creazione di VFX. Direi che per iniziare a muovere i primi passi i programmi  più alla portata di tutti (budget compresi) e per i quali si possono trovare in rete molti tutorial e tips disponibili, sono i seguenti:


Adobe Photoshop:
Adobe Photoshop è un software proprietario prodotto dalla Adobe Systems Incorporated specializzato nell'elaborazione di fotografie e, più in generale, di immagini digitali.







Adobe After Effects: 
Adobe After Effects è un software di animazione grafica, compositing e montaggio video di livello professionale con funzionalità avanzate, come l'utilizzo di JavaScript ed espressioni per ottenere regolarità dei movimenti e il supporto per livelli ed effetti personalizzabili, creato dalla Adobe Systems.





Maxon Cinema 4D:
Cinema 4D è un software per la modellazione 3D, l'animazione, ed il rendering, prodotto dalla software house MAXON Computer GmbH che ha sede a Friedrichsdorf in Germania.








Per chi non vuole investire puo' sicuramente trovare le stesse funzionalità dei software a pagamento in questi altri 2 programmi eccellenti rilasciati in open source (quindi gratuiti):


Gimp:
Gimp è un software libero multipiattaforma per l'elaborazione digitale delle immagini. Fra i vari usi possibili vi sono fotoritocco, fotomontaggio, conversioni tra molteplici formati di file, animazioni, e processamento in batch in linea. GIMP è compatibile anche con il formato proprietario PSD di Adobe Photoshop.






Blender è un software libero e multipiattaforma di modellazione, rigging, animazione montaggio video, composizione e rendering di immagini tridimensionali e bidimensionali.





Nessun commento:

Posta un commento